Oggi ci  occupiamo di rassegne musicali,  all’insegna del jazz: ecco un viaggio tra i migliori festival jazzistici in giro per il mondo in programma questa estate.

Festival International de Jazz de Montréal ( Canada)

Quello ospitato nella città canadese è uno dei festival jazz più importanti la mondo: sono più di 2 milioni gli spettattori che ogni anno accorrono qui, per assistere alle esibizioni di oltre 3000 artisti. Il festival, che in passato ha visto calcare il suo palcoscenico da artisti del calibro di Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Dave Brubeck, arriverà quest’anno alla sua 36° edizione.

Periodo: dal 26 giugno al 5 luglio 2015.
Line up: Beirut, 148 Blues Caravan, Abdullah Ibrahim, Adam Cohen.
Come arrivare: volo SeM Viaggi per Montréal.

Copenhagen Jazz Festival ( Danimarca)

Il festival della capitale danese è uno degli appuntamenti jazz più importanti del Vecchio Continente. La rassegna musicale si trova inoltre a due passi dall’anticafabbrica di birra Carlsberg: tra un concerto e l’altro non mancherà di certo la buona birra!

Periodo: dal 3 al 12 luglio 2015
Line up: Caetano Veloso & Gilberto Gil, Tony Bennett & Lady Gaga, Dianne Reves, David Sanborn, Jason Moran
Come arrivarevolo SeM Viaggi per Copenaghen.

Montreux Jazz Festival ( Svizzera)

Non solo jazz: la manifestazione musicale che si tiene ogni anno nella splendida cornice della città di Montreux, sulle rive del lago di Ginevra, propone anche concerti di musica elettronica, soul, blues, rock…

Periodo: dal 3 al 18 luglio 2015
Line up: Lady Gaga & Tony Bennett, d’Angelo, Caetano Veloso & Gilberto Gil, Santana, Lionel Richie & Johyn Legend, Dianne Reeves, Lanny Kravitz.
Come andare: vi suggeriamo di prendere un volo economico per Ginevra, che dista un’ora di treno da Montreux.

Umbria Jazz ( Italia)

Nato nel 1973, il festival perugino è la più importante rassegna jazzistica italiana. Sono presenti anche altri genere musicali, come blues e rock, e sono ormai entrate nella leggenda le esibizioni di B.B. King, James Brown, Carlos Santana, Eric Clapton, Elton John. L’edizione di quest’anno sarà aperta da un certo Paolo Conte

Periodo: 10 – 19 luglio 2015
Line Up: Paolo Conte, Stafano Bollani, Subsonica, Caetano Veloso e Gilberto Gil, Tony Bennett & Lady Gaga
Come arrivare: il capoluogo umbro è raggiungibile in treno, macchina e con numerosi voli .

Monterey Jazz Festival ( USA)

Con più di mezzo secolo di vita ( la prima edizione ebbe luogo nel 1958) quello californiano è uno dei più antichi e conosciuti festival jazz al mondo. Non è un caso se il Monterey Jazz Festival può vantare nel corso della sua lunga storia le esibizioni di miti della musica come Louis Armstrong, Duke Ellington, Dizzt Gillespie.

Periodo: 18 – 20 settembre 2015
Line up: Béla Fleck, Geri Allen, Snarky Puppy, Pete Escovedo Patti Austin, Terence Blanchard, Sheila E., Dianne Reeves.
Come arrivare: il festival si trova a circa due ore di macchina da San Francisco, servita da numerosi collegamenti aerei anche dall’Italia.